Le domande più frequenti
Come faccio ad accedere al mio account Google Workspace?
- Vai alla pagina https://apps.google.com/user/hub in un qualsiasi browser.
- Inserisci il tuo indirizzo email Google Workspace (come tu@tuodominio.com) e password.
Posso fare videochiamate con persone che non hanno Google?
Sì, è possibile fare videochiamate con qualsiasi persona, anche se non ha un account Google; basta inviare il link della videocall ai tuoi interlocutori.
Posso creare calendari di gruppo?
Sì. Puoi creare un calendario a cui possono accedere tutti i membri della tua organizzazione oppure solo un sottoinsieme di utenti.
Ad esempio, potresti creare un calendario di gruppo per eventi come le ferie del team e le riunioni di routine.
La digitazione vocale in documenti non funziona.
“Non ti sentiamo bene”
Se visualizzi il messaggio di errore “Non ti sentiamo bene”, prova a seguire i suggerimenti seguenti:
- Spostati in una stanza tranquilla.
- Utilizza un microfono esterno.
- Aumenta o riduci il volume in ingresso del microfono.
Il microfono non funziona
Se il microfono del computer non funziona, prova a procedere nel seguente modo:
- Assicurati che il microfono non sia rotto.
- Verifica le impostazioni del microfono nelle preferenze di sistema del computer.
- Verifica che il microfono sia collegato e che non sia utilizzato da un’altra applicazione.
- Spostati in una stanza tranquilla.
- Riavvia il computer.
I comandi vocali non funzionano
Se i comandi vocali non funzionano, prova a eseguire la procedura seguente:
- Parla più lentamente e in modo più chiaro.
- Fai una pausa prima e dopo ogni comando. Il testo del comando può essere visualizzato nel documento per qualche attimo. Ad esempio, se pronunci “select all” (seleziona tutto), prima che il testo venga selezionato vengono mostrate le parole “select all”.
- Il microfono mostra un fumetto contenente il comando più recente. Verifica che Documenti o Presentazioni Google abbiano sentito il comando giusto. In caso contrario, puoi semplicemente dire “Undo” (Annulla).
Quali formati di file posso scaricare da Drive?
Puoi scaricare file in questi formati:
- Documenti: HTML, RTF, DOCX, OpenOffice, PDF, EPUB, file di testo.
- Fogli di lavoro: CSV, HTML, ODS, PDF, XLSX, TSV (solo per un singolo foglio).
- Presentazioni: PDF, PPTX, TXT.
- Disegni: PNG, JPEG, SVG, PDF.
Come capisco quale account è in uso?
- Apri una qualsiasi pagina Google, come la Ricerca o Gmail.
- Nell’angolo in alto a destra, fai clic sull’immagine del profilo per vedere quale account stai utilizzando.
Come posso passare da un Account Google all’altro?
Se disponi di più account, ad esempio un account Gmail personale e un account Google Workspace di lavoro, è facile passare da un account all’altro utilizzando i profili Chrome. Ecco come configurarli:
- Installa il browser Chrome.
- Crea un profilo Chrome per ciascun account, accedendo dall’omino stilizzato in alto a destra corrispondente all’account in uso.
- Seleziona la voce “Gestisci utenti” e salva il tuo account, dopo aver inserito le tue credenziali.
Posso accedere al mio indirizzo email Google Workspace da un altro programma?
Google Workspace è compatibile con qualsiasi browser web standard, ma puoi anche accedere al tuo account da altri programmi, ad esempio:
- Microsoft® Outlook®: accedi ai contatti, alle email e ai calendari di Google Workspace da Outlook con Google Workspace Sync for Microsoft® Outlook® (disponibile se la tua organizzazione ha acquistato un account G Suite o Education account).
- Client IMAP: puoi anche accedere a Gmail da diversi altri programmi di posta configurandoli come client IMAP (Internet Message Access Protocol). Tali programmi includono, tra gli altri, Outlook, Outlook Express®, Thunderbird®, Windows® Mail e Apple® Mail.
- Client POP: se il tuo programma di posta elettronica non può essere impostato per IMAP, puoi configurarlo come client POP (Post Office Protocol).
Quali lingue sono supportate in Google Workspace?
L’interfaccia della maggior parte di prodotti Google Workspace è disponibile in più lingue. Per modificare le impostazioni della lingua:
- Accedi a Account personale.
- Nella sezione “Preferenze account”, fai clic su Lingua e Strumenti di immissione.
- Fai clic su Lingua e scegli la tua lingua.
Posso lavorare sui file Office in Google Workspace?
In Google Workspace puoi lavorare sui file di Office se non hai Office. Puoi modificare i file di Office in un browser Chrome o un Chromebook, convertire i file nei formati Google e altro ancora. Inoltre, se la persona con cui stai lavorando utilizza Office, puoi inviarle una copia dei file di Documenti, Fogli e Presentazioni in un formato per Office. Ad esempio, puoi creare un file in Documenti e inviarlo via email come file di Microsoft Word®.
Di quanti indirizzi email può disporre un utente?
Un utente può avere più indirizzi email creando alias email, come assistenza@nomeazienda. Puoi aggiungere fino a 30 alias email per ciascun utente.
E’ possibile inserire un promemoria per gli eventi di Calendar?
Sì. Per impostazione predefinita, Calendar visualizza un promemoria popup dieci minuti prima di un evento. Puoi modificare gli intervalli temporali dei promemoria nelle impostazioni di Calendar.
I contenuti delle riunioni di Meet sono protetti?
Sì. Tutti i contenuti degli stream audio e video di Meet sono criptati. Gli utenti possono partecipare in modo sicuro anche quando sono fuori sede.
Quali formule supporta Fogli?
Fogli supporta le formule per le celle normalmente disponibili nella maggior parte dei pacchetti di fogli di lavoro per desktop. Le formule possono essere utilizzate per creare funzioni che elaborano i dati e calcolano stringhe e numeri.
È necessario avere Google Workspace per inserire risposte in Moduli?
No. Tutti possono inserire risposte nei documenti creati in Moduli.
Posso convertire altri fogli di lavoro in Fogli?
Sì. Puoi convertire molti tipi di file diversi nel formato Fogli. Il file originale rimarrà intatto.