Nota del redattore – Abbiamo intervistato Alberto Fontana, Owner e Global Operations Director di Fontana Gruppo – Special Fasteners, a proposito della strategia di crescita dell’azienda e del supporto offerto dagli strumenti di collaborazione di G Suite.
L’azienda
Fondata nel 1952, Fontana Gruppo – Special Fasteners è un leader mondiale nel campo dei sistemi di fissaggio e bulloneria di alta qualità. L’azienda familiare ha oltre 4100 impiegati, 19 siti di produzione in 4 continenti e un fatturato annuale di oltre €850 milioni. La sede è a Veduggio con Colzano (MB).
Q&A con Alberto Fontana di Fontana Gruppo – Special Fasteners
Perché avete scelto la piattaforma G Suite di Google Cloud per sostenere la crescita dell’azienda?
Nel 2014, in seguito all’acquisizione di uno dei nostri principali competitor, il nostro fatturato annuale è raddoppiato. Questa operazione ci ha aiutato ad espandere rapidamente il nostro business. Oggi le nostre fabbriche sono in Italia, Messico, Brasile, India e Stati Uniti e produciamo più di 10 miliardi di bulloni all’anno. Questa rapida espansione globale ha portato con sé delle nuove sfide da affrontare: avevamo due sistemi di posta elettronica, il nostro server on-premise era obsoleto, filiali diverse utilizzavano sistemi informatici differenti. Eravamo alla ricerca di soluzioni per unificare l’azienda e G Suite ci è sembrata quella ideale..
Com’è avvenuto il processo di migrazione verso G Suite?
Con l’eccellente assistenza di Huware, il nostro Global Change Management Service Partner, abbiamo migrato 14 terabytes di file dai nostri server a Drive. Volevamo che i nostri team adottassero G Suite senza sentirsi forzati a cambiare e, nell’arco di soli 6 mesi, tutti i nostri dipendenti hanno attivato i propri account Google e Gmail. La migrazione dei dati è soltanto una parte del “Project Innovation” intrapreso con Huware, il cui team di trainer certificati Google Cloud ha formato le nostre persone sulle funzionalità e best practice di G Suite.
Qual è l’impatto che G Suite ha avuto sui vari team?
Ora le persone nelle nostre 19 filiali possono lavorare simultaneamente su uno stesso documento, continuamente sincronizzato, usando Documenti o Fogli, senza dover più preoccuparsi di salvarli per avere l’ultima versione aggiornata. Inoltre, la Direzione ha ora la visione d’insieme dell’andamento del lavoro, aggiornato costantemente, e può esprimere un feedback sotto forma di commenti chiari e semplici.
Quali benefici hanno riscontrato i team che lavorano in fabbrica?
I nostri impiegati in fabbrica ci hanno sorpreso utilizzando G Suite in modi ingegnosi. Un esempio è l’uso di Fogli: in fabbrica hanno installato grandi schermi su cui gli operatori, tramite Fogli, possono caricare informazioni di continuo, come gli obiettivi e i consuntivi giornalieri.
Come ha aiutato la collaborazione tra le diverse Regioni del gruppo?
Grazie a G Suite, i nostri manager usano i dispositivi mobili più dei computer portatili o da scrivania, anche quando non sono connessi, per rimanere sempre in contatto durante la visita presso le sedi del Gruppo o ai clienti. Al contempo, Hangouts ha ridotto gli spostamenti superflui, Calendar e Chromebox for Meetings hanno facilitato l’organizzazione di riunioni rispettivamente in termini temporali e spaziali.
Come vi assicurate che tutto proceda bene?
Contrariamente a ciò che avveniva in passato con i nostri server on-premise, non abbiamo finora avuto interruzioni, né perso tempo con la manutenzione. Per raccogliere i feedback, Moduli è lo strumento ideale per conoscere l’opinione dei nostri Sales team e delle Risorse Umane a livello globale.
Cosa potete dirci riguardo alla vostra esperienza sulla sicurezza e sulla conformità da parte di Google?
Dopo esserci confrontati con James Snow, Head of Google Data Security, siamo convinti che la sicurezza di Google soddisfi le nostre esigenze e che sia migliore rispetto a quella dei nostri server precedenti. Un grande vantaggio è quello di poter ripartire le informazioni e condividerle con terze parti, quali i revisori contabili.
Quali sono le prospettive future per Fontana Gruppo–Special Fasteners?
Oltre all’adozione universale di G Suite da parte della nostra sede centrale in Italia e delle nostre filiali straniere, continuiamo a migliorare la nuova “esperienza di comunicazione e collaborazione” valutando nuove iniziative proposte da Huware, come ad esempio il nostro progetto CSS e gli Innovation Lab su misura. La nostra intenzione è quella di essere non solo il più grande leader nella bulloneria industriale, ma anche il più innovativo. Considerando il continuo aggiornamento di G Suite, siamo certi che Google ci aiuterà ad essere sempre all’avanguardia.
Adopta by Huware
Contatti
Contatti
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità.